Monitoraggio e telecontrollo Eolico e Fotovoltaico

Dispositivi Wireless per
Telelettura - Monitoraggio - Analisi dati.

Monitoraggio e Analisi dati

Monitoraggio-Efficienza-Precisione

L'Internet of Things è al servizio delle rinnovabili attraverso la nostra soluzione di monitoraggio e telecontrollo di impianti o parchi eolici e fotovoltaici. Una soluzione rivolta non soltanto a possessori di impianti eolici e fotovoltaici ma anche a rivenditori e manutentori del settore.

Ma come funziona questa soluzione?

La soluzione di monitoraggio e telecontrollo si compone di 2 elementi, un elemento hardware ed un elemento software.
RCX-3G è un modulo di telecontrollo GSM/GPRS/UMTS progettato e prodotto dalla nostra azienda e rappresenta la componente hardware della soluzione.
I moduli RCX-3G vengono connessi agli inverter degli impianti eolici/fotovoltaici attraverso l'interfaccia seriale RS485. In questo modo il modulo RCX acquisisce dall'impianto i dati legati alla produzione giornaliera, alla potenza istantanea, all'irraggiamento, al consumo di energia e allo stato di salute dell'impianto. Attraverso 4 ingressi analogici, RCX-3G può acquisire segnali analogici provenienti da sensori come ad esempio sensori ambientali (sensori anemometrici, di irraggiamento e di temperatura), in grado di dare altre informazioni utili sullo stato dell'impianto e della produzione. Attraverso le 2 uscite a relè e le 5 I/O digitali (utilizzabili sia come ingressi che come uscite open-collector) situati nel modulo RCX-3G è possibile telecontrollare da remoto l'impianto e tutti i dispositivi collegati.

La componente software rende disponibili i dati in tempo reale, permettendone l'analisi e il monitoraggio. Webvision è la piattaforma che permette tutto questo. I dati acquisiti dal modulo RCX-3G vengono inviati alla piattaforma cloud attraverso rete mobile con tecnologia 2G e 3G. Grazie ad un ambiente grafico semplice e completo, è possibile monitorare l'efficienza durante le ore di produzione, rilevare eventuali anomalie e calcolare gli andamenti statistici nel tempo. Molto importante risulta essere la gestione degli allarmi. Infatti allarmi e notifiche possono essere personalizzati in diversi modi e con diversi ordini di priorità alla fine di garantire una maggiore efficienza e tempestività anche nel caso di molteplici anomalie. La piattaforma adotta evoluti protocolli di crittografia standardizzati, sia per quanto riguarda la comunicazione con i dispositivi che per l'archiviazione dei dati connessi. Webvision gira contemporaneamente su un cluster di server che puo essere variato dinamicamente, rendendo virtualmente illimitato il numero di dispositivi remoti collegabili e la quantità di dati gestibili per ogni singolo device. In più attraverso l'app per device mobili, Webvision permette ai suoi utenti il monitoraggio e il telecontrollo in tempo reale e da remoto anche su smartphone e tablet.

A chi si rivolge?

Produttori

Manutentori e installatori

Utente finale

Grazie alle funzionalità del modulo RCX-3G e della piattaforma cloud Webvsion, questa soluzione si rivolge non solo ai possessori di impianti eolici e fotovoltaici ma anche a produttori, installatori e manutentori del settore. Non solo monitoraggio e telecontrollo della produzione ma anche analisi dei dati per effettuare attività di manutenzione predittiva, efficientamento energetico e della produzione, monitoraggio ambientale e del comportamento della macchina. In più Webvision offre un servizio di Workforce Management con cui le aziende che offrono servizio di manutenzione possono gestire e programmare attività multiple dislocate e i loro team di manutentori e installatori. A loro volta, manutentori e installatori avranno sui dispoitivi mobili in loro dotazione, un'applicazione in grado di mostrare loro la lista di attività da svolgere, la documentazione relativa, percorsi gps più veloci, la possibilità di scattare foto e registrare note riguardanti l'intervento, aggiornare lo stato dei lavori e monitorare in tempo reale i dati provenienti dagli impianti connessi.

Quali sono i vantaggi?

Il monitoraggio in tempo reale consente di avere il pieno controllo degli impianti installati. L'analisi dei dati porta poi a favorire non solo un processo di efficienza energetica (prodotta e consumata) ma anche una trasformazione della manutenzione che diviene predittiva. Infatti grazie all'hardware e al software forniti con questa soluzione, rotture e guasti saranno drasticamente ridotti e prevenuti dai dati acquisiti. In questo modo, possibili problematiche saranno risolte ancor prima che si verifichino e questo comporta non solo un aumento della produzione dovuto alla riduzione dello stato di fermo dell'impianto ma anche ad una riduzione dei costi di manutenzione e di sostituzione delle componenti danneggiate. I costi di gestione vengono quindi abbattuti e gli impianti diventano più produttivi e sicuri. Programmazione, organizzazione e tempestività sono altri vantaggi di primaria importanza soprattutto per produttori e manutentori. Il monitoraggio da remoto, in tempo reale degli impianti installati, permette ai produttori di acquisire dati importanti per il miglioramento della progettazione e della produzione di nuovi impianti e permette ai manutentori di offrire un servizio di manutenzione completo e tempestivo, che si traduce in minori costi di gestione, fidelizzazione del cliente e maggiore efficienza organizzativa e lavorativa.

Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci

Resta in contatto con noi

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono sconto del 10% sulla soluzione e ulteriori informazioni